Maggio 2023

Seminario “Famiglie che educano” a Cinisello Balsamo (MI)

Sabato 27 maggio, presso i locali della Chiesa Balsamo per la Città in Cinisello Balsamo , si è tenuto il seminario “Famiglie che educano” in collaborazione con la chiesa Il Giglio di Seregno (MB). Sono intervenuti, portando il saluto dell’Amministrazione cittadina, il Sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi e l’assessore Riccardo Visentin (Assessore con deleghe a Welfare e Centralità della Persona, Terzo Settore, Politiche abitative, Integrazione, Famiglia) e una quarantina di fratelli e sorelle delle Chiese evangeliche di altre città. 

La relatrice Lucia Stelluti ha parlato della responsabilità che le chiese locali hanno di sostenere il compito educativo della famiglia in quanto essa è uno strumento fondamentale nelle mani di Dio per testimoniare la centralità di Cristo nelle vite dei suoi figli. La famiglia in cui Cristo è creduto e annunciato vive secondo gli standard biblici ed è di benedizione per la chiesa e per la comunità. 

Sono stati rimarcati alcuni punti saldi del ruolo genitoriale: responsabilità, testimonianza, orientamento e collaborazione. Tanti i competitor che si inseriscono nella chiamata divina dato alle famiglie. I più ingombranti rimangono la Chiesa cattolica e lo Stato i quali hanno alimentato una cultura della delegittimazione. Spesso i genitori hanno reagito delegando il proprio dovere di educatori o isolandosi. Siamo stati invitati a ripensare alle relazioni educative non secondo uno schema gerarchico ma secondo un principio di sovranità di sfere nel quale le famiglie assumono il proprio specifico compito educativo in collaborazione con le chiese e lo stato. 

Le sfide educative contemporanee sono molte e vanno vissute come un’opportunità di riscoprire il compito di un’educazione integrale della persona insegnando ai nostri figli a non essere passivi bensì costruttivi, sobri e avveduti. L’educazione e l’istruzione sono sempre stati al centro della cultura evangelica, perciò, le nostre case devono essere il luogo in cui questo avviene primariamente, devono traboccare della relazione con Dio, della conoscenza di Dio e del suo mondo. Ma dobbiamo anche essere impegnati come popolo evangelico in rete a promuovere, sostenere e realizzare progetti di formazione e istruzione, come scuole e accademie come strumento per promuovere una visione del mondo biblica. 

Tante sono state le cose dette e i punti trattati, il seminario è ampio ben articolato e arriva al cuore del problema: il peccato. Per questo dobbiamo educare i nostri ragazzi, anche e soprattutto alla relazione con Dio, all’adorazione. La chiesa locale è il luogo in cui condividere tutte le nostre perplessità, in cui offrire e ricevere sostegno, aiuto e formazione. Il popolo di Dio è chiamato a vivere insieme le sfide ed è chiamato ad essere una voce evangelica nella società, anche se fuori dal coro. I partecipanti hanno posto varie domande e dato anche brevi testimonianze di vita vissuta. A metà pomeriggio un piccolo break con caffè e dolcetti preparati dalle chiese ospitanti hanno piacevolmente invitato a conversazioni faccia a faccia. È stato un pomeriggio denso e proficuo, un tema sfidante e su cui lavorare, spendersi e pregare. La relatrice ha concluso il suo dire proponendoci una sfida: “Creiamo comunità ricche di Speranza in Cristo, impariamo ad essere ubbidienti e Dio farà cose meravigliose” S.D.G. 

Link dell’evento su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=T5y-XVCPtvY

Indietro
Indietro

Luglio 2023

Avanti
Avanti

Aprile 2023