Luglio 2024
Teologia del Patto: quattro giorni di studio a Caltanissetta
Dal 30 Luglio al 2 Agosto i locali della Chiesa Evangelica "Sola Grazia" di Caltanissetta, guidata dal pastore Nazzareno Ulfo, hanno ospitato un corso intensivo di teologia al quale hanno partecipato diversi pastori, operai cristiani e cultori della materia provenienti da diverse parti della Sicilia e d'Italia. L'argomento del corso è stato: la Teologia del Patto, uno dei loci caratteristici della teologia calvinista o riformata. Questa volta, però, l'argomento è stato affrontato da una prospettiva teologica particolare che è quella battista, così com'è espressa e codificata nella Confessione di Fede Battista del 1689 (nota anche come "Seconda confessione di fede di Londra"). Gli estensori di questa confessione pur collocandosi, a buon diritto, nel solco della fede riformata (e della sua espressione britannica nota come "puritanesimo") hanno però voluto esprimere alcune particolarità che, a loro avviso, esprimevano una maggiore fedeltà al messaggio biblico, come il battesimo riservato ai soli credenti (perciò chiamati "battisti") e l'indipendenza della chiesa locale.
Gli uditori sono stati condotti in un tour che ha attraversato tutta la storia della rivelazione di Dio dalla creazione alla consumazione finale. In questo tour hanno potuto apprezzare come Dio abbia voluto relazionarsi con l'umanità attraverso dei "patti" (da cui "Teologia del Patto") da non intendere come transazioni bilaterali fra la terra e il cielo, ma come interventi divini unilaterali nei quali egli si è rivolto al genere umano interpellandone dei rappresentanti (capi o “rappresentanti” federali) facendo loro delle promesse, imponendo delle obbligazioni e formulando delle sanzioni. Le tappe di questo tour sono state tre: il Regno della Creazione con i patti stipulati con Adamo e Noè; il regno di Israele con i rispettivi patti: di Abramo, di Mosè e di Davide; e, infine, il regno di Cristo con il Patto di Redenzione in cui è stata decisa la salvezza dei credenti e il Patto di Grazia in cui i credenti sono effettivamente salvati e costituiti come popolo di Cristo. Ad ogni tappa ci si è soffermati a considerare con cura la natura, la "composizione" e le peculiarità di ciascun patto (legge/opere; promessa/grazia; condizioni/sanzioni). In una sorta di crescendo, è stato mostrato che, sebbene tutti questi patti rappresentino una preparazione e una introduzione al finale Patto di Grazia, questo sia unico nel suo genere, con un nuovo popolo, la chiesa, nuove obbligazioni, caratteristiche e segni propri. I partecipanti hanno ricevuto gli strumenti che permetteranno loro di compiere un migliore inquadramento delle storie, delle vicende, delle parole della Bibbia nei vari quadri che compongono l'unitaria e progressiva rivelazione evitando così anacronismi e/o arbitrari soggettivismi.
A condurre gli uditori in questo affascinante tour è stato il brillante giovane teologo Samuel Renihan che, oltre a svolgere il ministero pastorale presso la chiesa Trinity di La Mirada, in California, è anche parte del corpo docente presso l'International Reformed Baptist Seminary e altre istituzioni. Samuel Renihan ha studiato a fondo la Teologia del Patto nell'accezione battista e parte della gran mole del suo lavoro e stata condensata nel libro The Mistery of Christ his Covenant and his Kingdom che dal prossimo settembre sarà reso disponibile al pubblico italiano dalla casa editrice Evangelica Alfa & Omega.
L'insegnamento è stato fornito in lingua inglese con la traduzione simultanea in lingua italiana ad opera della prof.ssa Haulwen Morgan Piccirillo.
I giorni trascorsi presso la chiesa Sola Grazia, oltre ad essere stati un momento di alta formazione, sono stati una proficua occasione per stabilire o rinsaldare vincoli di comunione fraterna fra i partecipanti che hanno potuto anche godere di un eccellente servizio di ospitalità messo in piedi da uno staff della chiesa stessa. Esso ha contribuito a rendere ancora più piacevoli e “gustosi” questi giorni di studio intensivo.
Francesco Pollicino