Ottobre 2024

"Famiglie che educano" a Verona

Sabato 12 ottobre 2024 presso il locale della chiesa evangelica riformata battista di Verona si è svolto il seminario intensivo per le chiese "Famiglie che educano", promosso da Lucia Stelluti della chiesa Breccia di Roma San Paolo, in collaborazione con il Comitato Insegnanti Evangelici in Italia (CIEI) e l'Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione (ICED) di Roma.
Ci sentiamo innanzitutto profondamente grati al Signore per la partecipazione riscontrata: una quarantina i presenti con diverse comunità evangeliche del territorio veronese rappresentate.

Sottolineando la centralità del ruolo delle famiglie per la testimonianza, Lucia ha aperto l’incontro accennando al frutto cui questa sfida dovrebbe mirare: benedire la città in cui ci troviamo. Una sfida quindi da vivere sia con timore ma anche con grande onore. “Non siamo educatori perfetti” è stata poi l’espressione con cui la relatrice ha introdotto la prima parte del suo intervento, volta a descrivere la famiglia secondo le prospettive della creazione, caduta e redenzione. L’opera di Cristo consente ed invita a vivere l’educazione come responsabilità, testimonianza e orientamento alla vita.

Nella seconda parte l’uditorio è stato sollecitato a riflettere sulle aree critiche di questo compito rispetto alle diverse relazioni che dovrebbero essere oggetto di una educazione teocentrica e non bambino-centrica: la relazione con Dio, con sé stessi ed il prossimo, e la relazione con il mondo.

Infine, il seminario ha offerto delle piste di riflessione e dei suggerimenti per come vivere la delicata relazione con la scuola, orientati da parole come vigilanza, confronto, partecipazione, proposte.

È stata un'opportunità per la comunità veronese di presentare la propria identità riformata ed il vivo desiderio di imparare ad avere un impatto significativo nei vari contesti della vita che il Signore ci chiama ad affrontare.

Indietro
Indietro

Ottobre 2024

Avanti
Avanti

Ottobre 2024