Ottobre 2024
Inaugurazione di un nuovo locale di culto a Vicenza
In quella che per le chiese Cerbi è già di per se una giornata importante cioè la domenica della Memoria della Riforma Protestante, si è inaugurato a Vicenza il nuovo locale della chiesa Cerbi in via Arzignano 3/5.
Il nuovo locale acquistato grazie al lascito di una cara sorella in fede, è stato restaurato in tempi record grazie all'impegno profuso da tutti i membri di chiesa e da alcuni professionisti in particolare, si colloca non distante dalla precedente sede, ed è il terzo locale occupato dalla Chiesa dalla sua fondazione nel 1993.
L'incontro ha visto la partecipazione di molti fratelli in rappresentanza delle chiese Cerbi, di altri appartenenti a chiese del vicentino e di diversi amici e conoscenti.
La presenza sempre gradita del vicesindaco Dott.ssa Sala che si è rallegrata per tutto l'operato della chiesa e di Native Odv negli anni a Vicenza e per il particolare valore dato alla famiglia, e il contributo alle famiglie che vivono anche momenti di difficoltà. A questo proposito sono stati ricordati i corsi d'inglese e i centri estivi offerti sempre a titolo gratuito ai bambini vicentini. La sala con oltre 100 posti a sedere era gremita e vivacizzata dalla presenza di molti giovani e bambini.
Gianni Cortese ha introdotto l'incontro precisando l'identità evangelica facendo riferimento ai 5 sola della Riforma, per poi lasciare la parola a Sara Ansaloni la quale con la rievocazione storica della Riforma a Vicenza dal 1500, ha voluto sottolineare come la presenza evangelica sia stata continuativa sino ai giorni nostri. Sara responsabile delle visite guidate gratuite offerte alla cittadinanza, si è soffermata sulle scelte maturate alla luce della Parola di Dio di personaggi importanti della Vicenza del '500 come riportato anche nel libro prodotto da Luigi Dalla Pozza dal titolo "Ls Riforma protestante nella Vicenza del '500".
Michele Volpin ha poi descritto e ricordato molti degli eventi che la Chiesa ha promosso negli anni in ambito culturale con conferenze su vari temi, in ambito sociale ed evangelistico con la presenza costante del Banco dei Libri e il Gazebo Tempo di Riforma.
La predicazione portata dal pastore Gianni Cortese sul testo del Vangelo di Giovanni cap.3 versi 14-21 dal titolo Andare avanti assieme a Dio, è stata una calorosa esortazione al ravvedimento sottolineando l’importanza di a) confessare il nostro peccato, b) accettare l’amore di Dio, c) praticare la Parola di Dio.
Dopo la preghiera e i canti ci siamo piacevolmente trattenuti in conversazioni godendo di un lauto rinfresco.
Ringraziamo il Signore per la Sua provvidenza e sostegno, continuiamo a pregare affinché la Sua opera progredisca, anche nella città di Vicenza, per la Sua sola gloria.