Novembre 2023
Tracce del passato e vissuti di fede del presente
La Passeggiata della Riforma a Ferrara
Gli uomini passano, le idee restano e, anzi, sono più vive che mai! Questo il filo conduttore della “Passeggiata della Riforma” di sabato 21 ottobre a Ferrara, organizzata dalla Pro-Loco ferrarese in collaborazione con la Chiesa Riformata Battista, che ha avuto la possibilità di accompagnare una trentina di persone a visitare i luoghi simbolo della città che hanno ospitato personaggi e fatti di una storia che continua ancora oggi a parlare.
Raccontando a due voci come il movimento della Riforma europea abbia toccato anche la città estense e come le idee di Lutero, Calvino e molti altri abbiano attraversato i confini per arrivare fino a noi, sono state illustrate le figure di Savonarola (come pre-riformatore morale), dei prerifomatori Jan Hus e John Wyclif, di Renata di Francia, di Fanino Fanini, di Bernardino Ochino, di Olimpia Morata e di suo padre Fulvio Pellegrino Morato, che hanno vissuto per fede nella Parola di Dio vivente ed efficace in un’epoca in cui tali posture esponevano alla persecuzione e alla morte.
L’interesse è stato sempre molto alto e il clima appassionato e vibrante, non privo di momenti emozionanti. Era percepibile un’atmosfera di combattimento spirituale, anche nel tempo atmosferico che ha alternato rapidamente nuvole, sole, fulmini e tuoni, pioggia poi di nuovo cielo azzurro e sole.
Se si considera il fatto che nel recente passato l’iniziativa della passeggiata era stata ostacolata e scoraggiata in vari modi, quella di sabato 21 ottobre è stata una bella vittoria della Parola di Dio, che è vivente e permanente e non può essere incatenata.